|
Il mio primo incontro con la Primula albenensis (Primula del Monte Alben) in Val del Riso in due tappe: 1 - nei pressi del Bivacco Plana (1280 m) partendo da Chignolo d’Oneta (850 m) e 2 - nella Val Gerona alla ‘S-cepa dol gerù’ (1220 m) partendo dal Santuario della Madonna del Frassino d’Oneta (954 m) il 12 maggio 2022. Prima tappa in mattinata
Seconda tappa nel pomeriggio Difficoltà: escursionistica con tratto su macereto sassoso
Da tempo desideravo vedere di persona la Primula albenensis (Primula del Monte Alben) !
Stavolta ce l’ho fatta e in solitaria, seguendo le preziose indicazioni da varie fonti, che mi hanno permesso di avere il mio primo incontro diretto con la famosa bella Primula albenensis.
Specie endemica estremamente rara, presente in Alben sulle pendici nord-orientali del Monte Alben, dove il bellissimo endemismo è stato scoperto nel 1988, in parecchie stazioni della Valle d’Ancogno (scoperta dopo il 1993) e in pochissime altre stazioni comprese tra queste due aree.
Il fiore predilige rupi verticali al riparo dalla luce diretta del sole.
Sono andato a vedere dal vivo le Primula albenensis nel suo ambiente naturale sulle pendici nord-orientali del Monte Alben nella Valle del Riso in due tappe, una al mattino, quella del Bivacco Plana (1280 m), e una al pomeriggio, quella della Val Gerona alla ‘S-cepa dol gerù’ (1220 m), godendomi così la bella giornata del 12 maggio 2022 in compagnia della mitica Primula.
SECONDA TAPPA, pomeriggio
|
Immagini totali: 76 | Create web photo albums with Jalbum | Chameleon skin | Aiuto |